PRECISAZIONI

QUAL’È LA VERSIONE CORRETTA DELLA TESTIMONIANZA?

 

La dottoressa Gloria Polo non ha mai scritto di suo pugno la propria testimonianza, ma ha lasciato al teologo Flaviano Patrizi il compito di redigerne una versione letteraria, che lei stessa ha supervisionato. La Himmel associazione distribuisce esclusivamente questa versione perché è l'unica  ad essere stata supervisionata da Gloria e possiede perciò garanzie di autenticità. Attualmente abbiamo messo a disposizione le versioni in lingua italiana e spagnola. Presto saranno disponibili altre lingue. L'Ebook (pdf) ottimizzato per dispositivi Descktop/Laptop e Tablet/Smartphone è gratuito. Può essere liberamente distribuito da chiunque nel rispetto dei termini del copyright "Creative Common".

QUAL’È IL TESTO ERRATO DELLA TESTIMONIANZA?

Tutte le case editrici, le associazioni e i privati che pubblicano la testimonianze di Gloria Polo stanno distribuendo la versione curata da padre Leone Orlando. Questa versione è la traduzione di una versione in lingua portoghese della testimonianza data da Gloria Polo in lingua spagnola a Caracas (Venezuela) il 5 maggio 2005. Questa versione non solo risulta essere una traduzione di una traduzione, ma addirittura di essa ne circolano diverse versioni, frutto di maldestri rimaneggiamenti fatti da divulgatori inesperti, col fine di correggerne lo stile, che risentiva troppo della lingua portoghese. Quasi tutte queste versioni conservano errori di traduzione e interpolazioni eterodosse che distorcono in punti fondamentali il pensiero di Gloria. Il pericolo insito nella diffusione di queste versioni sta nel fatto che molti finiscono con l'attribuire a Gloria quegli errori, minando la sua credibilità.

DICHIARAZIONE DI GLORIA

Gloria rende noto che qualora in passato avesse acconsentito alla distribuzione della versione curata da padre Leone Orlando (Caracas 2005), lo ha fatto presupponendo la fedeltà della traduzione e ignorando le interpolazioni. La responsabilità di questi errori non va quindi imputata a Gloria che non conosce la lingua italiana, ma a chi li ha commessi e a chi continua a divulgarli col distribuire il testo errato.
Gloria non guadagna nulla dalla distribuzione della sua testimonianza fatta da terzi e anzi ne vieta a chiunque la distribuzione commerciale (salvo il recupero delle spese del cartaceo).

ESISTE UN SITO UFFICIALE DI GLORIA POLO?

Gloria non ha mai autorizzato la pubblicazione di alcun sito web ufficiale. Per cui le pagine web che riportano questa dicitura lo fanno abusivamente. Tra queste vi sono:

Proprio perché in queste pagine web compare la versione errata della testimonianza di Gloria (Caracas 2005), molti lettori sono stati indotti a pensare che quella fosse l'edizione corretta e ufficiale.